Azienda Vitivinicola

Un'azienda nata dall'amore per la tradizione.

vigneti, wine searcher, Lago di Garda
Vendemmia, vigneto, Valpolicella, Borghetto, Lessinia
Vendemmia, vigneto, Soave, Peschiera, Lazise

Un territorio ricco di natura e di alta qualità enogastronomica

Seguendo le antiche tradizioni vitivinicole, Corte Fornello realizza un prodotto eccellente colmo delle ricchezze della terra veronese. Siamo un'azienda attenta, consapevole delle esigenze del palato e per questo offriamo una vasta gamma di prodotti e servizi che vi faranno gustare i vini migliori del territorio di Valeggio sul Mincio. Un vino intenso e rinfrescante, servito direttamente dalle nostre botti, conservate in cantina fino a raggiungere il sapore perfetto.

Siamo noi che coltiviamo, raccogliamo e prepariamo ogni bottiglia con amore e passione. Una bottiglia che nasce dalla fermentazione naturale dell'uva, coltivata da consumate mani di chi ama i prodotti della terra. A Corte Fornello abbiamo sempre sognato di dare al mondo la possibilità di godere delle emozioni e delle esperienze che noi stessi proviamo, così ora, grazie al nostro lavoro, siamo in grado di offrirvi degli eccellenti vini e delle esperienze più particolari.

Corvina vino prezzo, Corvina vino cantine, Corvina Chiaretto,Vino Corvina

Conosci i nostri prodotti?

Attualmente abbiamo un gran numero di servizi diversi che vi permetteranno di degustare i nostri vini e godere della natura che ci circonda. Il nostro punto vendita si trova nell'azienda stessa, situata nel sobborgo “Fornello” di Valeggio sul Mincio.

Nella nostra bottega troverai un servizio personalizzato ad ogni cliente. Ci preoccupiamo di ognuno di voi e vi facciamo sentire a casa vostra. Oltre ai nostri vini abbiamo a disposizione altri prodotti come l'olio d'oliva, le grappe, i cosmetici a base di vinacce e diversi servizi come le confezioni regalo in legno o le etichette personalizzate per eventi.Prepariamo degustazioni all'aperto con un'ampia varietà di vini (giovani, superiori, spumanti, DOC, DOCG, IGT e vini locali) e una interessante attività turistica per conoscere le ricette tipiche veronesi.

Se non potete venire fisicamente a godervi la bellezza del paesaggio valeggiano, potete comunque godervi i nostri prodotti serviti direttamente sulla vostra tavola. In Corte Fornello ci sforziamo per raggiungere una distribuzione universale dei nostri prodotti. Per questo, attualmente abbiamo agenti che lavorano nelle città di Milano, Verona e altre. Spediamo anche in Germania, Francia, Austria e Italia attraverso il nostro shop online e grazie ad altri distributori potete contattarci per effettuare ordini da qualsiasi parte dell'Unione Europea e dall'estero.

vino degustazione, cellar, sightseeing verona, ecotourism, trip Verona, travel verona, degustazione Lago Di Garda
vino degustazione, cellar, sightseeing verona, ecotourism, trip Verona, travel verona, degustazione Lago Di Garda

La nostra cultura eco-sostenibile

Corte Fornello ha sempre lavorato per preservare la natura e soprattutto l'ambiente che ci circonda. L'impatto umano nella natura è stato molto forte negli ultimi decenni, quindi con il passare degli anni e lo sviluppo di nuove tecnologie, la nostra impronta eco-sostenibile è aumentata. Dalla campagna alla vinificazione, fino al prodotto finale.

Ci preoccupiamo ogni giorno di garantire alle prossime generazioni la stessa quantità di risorse, prestando attenzione alla consapevolezza ambientale. Per questo motivo, in Corte Fornello portiamo avanti una serie di pratiche che promuovono un basso impatto ambientale.

Coltiviamo e lottiamo per la conservazione della flora e della fauna all'interno dei vigneti, raccogliamo l'acqua piovana per irrigare i giardini circostanti, optiamo per le energie rinnovabili generate da pannelli fotovoltaici riducendo l'emissione di CO2 e, soprattutto, optiamo per un packaging sostenibile, riducendo la quantità di vetro necessaria usando bottiglie più leggere e utilizzando materiali riciclati.

Antica Cantina, Vinoteca, Cellar, Wine bar, Winery

Seguendo il
Mincio, alla scoperta di tradizione, storia e paessaggio

Circondati da vigneti

In Veneto, vicino alle città di Verona e Peschiera, lasciandosi alle spalle il lago di Garda e seguendo il sentiero del Mincio, dopo un breve tragitto si arriva, tra le antiche vestigia di Valeggio Sul Mincio, una città adagiata su ridenti colline e accarezzata da dolci brezze. Sulla cima di una collina, immersa in una freschezza verdeggiante e affacciata sul parco Sigurtà, appare l'azienda agricola "Corte Fornello", dove nasce spontaneamente un'intensa sensazione ispirata dalla purezza della terra, dei vigneti, delle fattorie e delle cantine. Ritrovarsi in un luogo apparentemente nuovo, ma con la consapevolezza di averci sempre vissuto. Il risultato è un'esperienza calda e familiare.

Una terra ricca di colori, profumi e sapori, dove i prodotti alimentari si intrecciano con la tradizione e la storia, in armonia con la cultura di altre città del vino come Bardolino, Valpolicella o Custoza, che prestano il loro nome ai nostri prodotti. In esse troverete piacevoli e facili escursioni nei dintorni di Valeggio come le visite al Castello Scaligero che si erge sulla collina e domina la città fin dal Medioevo, il ponte Visconteo, l'unico dei 3 ancora esistente e infine Borghetto, noto come antico paese dei mulini. Ammirando i dolci paesaggi, proseguiamo visitando piccole aziende agricole che da generazioni si "prendono cura" di queste terre, da cui derivano alcune delle eccellenze italiane che amiamo avere sulle nostre tavole.

Qui la ricerca di valori millenari si riversa nella cura amorevole del vigneto, negli sforzi dell'enologo e trova radici profonde nella storia e nella continuità di una famiglia che si proietta, con le nuove generazioni, verso un futuro sensibile alle esigenze dei tempi moderni, fondendo armoniosamente antiche tradizioni e nuove tecnologie.

Uva,Paesaggio,Vendemmia, vigneto, Amarone, Vicenza, Lugana
Vino degustazione Verona, Vino degustazione economica, experience Verona, activity Verona, guided tour Verona
Vino degustazione Valeggio, experience Valeggio, activity Valeggio, guided tour Valeggio

Verona, una citta di sogni

A soli 30 minuti di distanza da Corte Fornello, troviamo nella regione veneta, la bellissima città italiana dell’amore, Verona, dove la storia di Romeo e Giulietta di Shakespeare vive nelle sue strade. Ricca di monumenti, palazzi, piazze, musei, chiese e cattedrali, si possono visitare durante tutto l’anno. Circondata da colline e intrappolata dal meandro del fiume Adige, troviamo una città turistica con un centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, riconosciuto per la architettura e bellezza dei suoi edifici rinascimentali che sorgono dalle sue strade affollate per riempire la città di colore e storia.

L'itinerario attraverso questa magica città può essere immenso e scoprire tutti i suoi angoli è un'esperienza fantastica che non richiederà più di un paio di giorni. Anche così, da Corte Fornello vogliamo fare un breve riassunto con i nostri luoghi preferiti di maggiore interesse turistico in modo da non perdere neanche un dettaglio. Partendo dalla maestosa e immensa Piazza Bra, la piazza principale di Verona, troverete al centro l'Arena, il terzo anfiteatro più grande d'Italia. Costruito con la pietra rosa della Valpolicella, la sua forma ellittica può ospitare fino a 20.000 spettatori che ogni anno assistono al Festival dell'Opera, trasformando l'anfiteatro nel più grande teatro lirico all'aperto del mondo. Tornando a Piazza Bra, troviamo alle sue spalle il Municipio di Verona e un'infinità di edifici rinascimentali che ospitano ristoranti con una vista unica sulla piazza.

Corvina vino prezzo, Corvina vino cantine, Corvina Chiaretto,Vino Corvina

Proseguendo per Via Mazzini, una strada pedonale classificata come la più importante di tutta Verona, troviamo edifici neoclassici e qualche chiesa occasionale come San Tomio. Questa strada diventa un'attrazione turistica in quanto è riempita da negozi e brand che offrono tutti i tipi di articoli di lusso che ipnotizzano il passante. Seguendo questo percorso si arriva a Piazza Erbe, considerata una delle piazze più belle di tutta Italia e nota per essere costruita sull'antico foro romano. Circondata da edifici maestosi come il Palazzo della Ragione, le Case Mazzanti, o il Palazzo Maffei troverete una moltitudine di incredibili affreschi che servivano come decorazione dei palazzi delle persone più ricche. Da questa piazza potrete vedere la Torre dei Lamberti, una torre di 84 metri che vi permetterà una vista panoramica della città di Verona, o Porta Borsari, una magnifica porta romana che un tempo era l'ingresso principale della città e che si erge ancora oggi nonostante il passare dei secoli.

Vicino a Piazza Erbe, camminando lungo Via Cappello, troveremo sulla sinistra il gioiello veronese, la casa di Giulietta. Nel cortile si trovano alcuni muri pieni di dichiarazioni d'amore e una statua dell'amata Giulietta. Un'antica leggenda dice che la persona che tocca i suoi seni tornerà in città con l'amore della sua vita, quindi troverete innumerevoli persone che si fanno una foto accanto a questa preziosa statua, augurandosi che la leggenda si compia. All'interno della casa di Giulietta c'è un museo che racconterà in dettaglio la storia del più importante romanzo italiano e permetterà al turista di salire sul balcone di Giulietta per godere dell'esperienza completa.

Vino degustazione Verona, Vino degustazione economica, experience Verona, activity Verona, guided tour Verona
Vino degustazione Valeggio, experience Valeggio, activity Valeggio, guided tour Valeggio

Sulle rive del fiume Adige troviamo il castello di Castelvecchio dove possiamo trovare un museo sulla città di Verona. Questo edificio, costruito a metà del XIV secolo, serviva come difesa della città in epoca medievale. Collegando entrambe le sponde, ai piedi del castello di Castelvecchio troviamo il ponte Scaligero, un enorme e famoso ponte caratterizzato da piccoli mattoni rossi. Una volta attraversato l'Adige troviamo l'antico teatro romano di Verona dove ogni estate si tiene il festival dedicato al teatro shakespeariano. Alle sue spalle troveremo delle vecchie scale che ci trasporteranno alla migliore vista panoramica che possiamo vedere a Verona. Le scale salgono sulla collina e ci portano a Castel San Pietro per farci godere di un'atmosfera romantica unica accompagnata da un'immagine di tutta la città di Verona.

Una delle attrazioni turistiche in Italia sono le sue chiese e cattedrali. A Verona ne possiamo trovare molte tra le sue strade, costruite in passato ma ancora forti e robuste. Tra le più importanti troviamo il Duomo di Verona, costruito tra le macerie di due chiese paleocristiane che furono poi dedicate a Santa Maria Matricolare. Al suo interno possiamo trovare la famosa opera artistica dell'Assunta di Tiziano e durante la vostra visita potrete accedere al bagno di San Giovanni in Fonte, dove una fonte battesimale scolpita interamente in marmo catturerà tutta la nostra attenzione.

Uno dei luoghi ecclesiastici più importanti che si possono visitare a Verona è la Basilica di San Zeno, dove troverete pareti completamente in marmo e soprattutto un rosone con "La ruota della fortuna", che rappresenta le sei fasi della vita umana e l'inutilità delle gioie materiali.

Infine, uno dei monumenti più importanti della città di Verona, la tomba di Giulietta, che si trova nell'ex convento di San Francesco al Corso, dove il rispetto e la storia degli amanti persisteranno nella memoria della città.